Soluzioni innovative per una città sostenibile

Implementazione
Il nostro metodo di lavoro prevede la definizione di un processo di implementazione BIM personalizzato. definendo degli standard comuni per i diversi team e sviluppando manuali personalizzati che garantiscano la corretta gestione e scambio delle informazioni.

Modellazione
La modellazione acquisisce un ruolo di grande importanza e deve essere effettuata in modo da consentire una piena interoperabilità agli elementi che costituiscono il modello, consentendo una corretta gestione e scambio delle informazioni.

Famiglie parametriche
Inserendo oggetti che possiedono tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di computi di quantità e costi, è possibile rispondere alle diverse esigenze del progetto specificando materiali, dimensioni, prestazioni termiche e acustiche.

Analisi e simulazioni
Attraverso il modello è possibile effettuare analisi e simulazioni per rilevare la presenza di eventuali interferenze tra i diversi elementi che lo compongono, valutarne le prestazioni e verificare, infine, il rispetto delle principali normative di riferimento.
Documentazione
Dal modello è possibile generare automaticamente i grafici bidimensionali e i computi dettagliati di quantità e costi. In questo modo vengono eliminati tutti gli errori in quanto ogni singola voce di computo corrisponde ad un elemento nel modello.
Cantierizzazione
Tutte le informazioni presenti all'interno del modello possono essere utilizzate per effettuare una simulazione del cantiere al fine di studiare preventivamente l’organizzazione delle lavorazioni, delle squadre di lavoro e delle tempistiche per forniture di materiali e attrezzature. 

Risorse

Il metodo BIM permette di attribuire valore aggiunto al progetto, migliorando lo scambio di dati e informazioni, riducendo i tempi di redazione dei progetti e il costo di costruzione, ottimizzando le forniture di materiali e il coordinamento tra le fasi lavorative.